moduli.jpg

Catalogazione

Il modulo Catalogazione permette la catalogazione di tutte le tipologie di materiali posseduti dalle biblioteche, adattandosi in modo nativo ai diversi standard esistenti (UNIMARC e MARC21). Utilizza un database XML per la memorizzazione dei dati catalografici, sfruttandone la flessibilità e la capacità di adattare la struttura alle specifiche esigenze di catalogazione.

Per questo motivo è possibile definire modelli specifici per le diverse nature documentarie (monografia, periodico, cartografia, audio, video) aggiungendo, rimuovendo, o nascondendo campi, senza intervenire nel codice dell’applicazione.
I modelli semplificano il lavoro del catalogatore, perché presentano per ogni tipologia i campi più utilizzati, consentendo di aggiungerne altri.

Catalogazione derivata SBN

Unibiblio è in grado di gestire pienamente il colloquio con l’Indice2 di SBN (certificato SBNMARC 05/05/2009), ai fini della ricerca, cattura e localizzazione. L’operatore potrà esportare le schede catalografiche presenti nell’indice SBN e importarle nel catalogo Unibiblio, determinando così importanti economie e aumento dei livelli di produttività del centro di catalogazione.

    Funzioni principali

  • Catalogazione di tutti i tipi di materiali
  • Definizione di modelli di catalogazione
  • Arricchimento record catalografici
  • Catalogazione derivata da portali di distributori di libri (Leggere s.r.l.)
  • Catalogazione derivata da altri sistemi Unibiblio
  • Derivazione da Indice2 di SBN
  • Gestione degli authority file e dizionari
  • Export di dati bibliografici

    I plus

  • Multistandard: la biblioteca o il sistema può decidere se catalogare in ISBD, MARC21 o UNIMARC
  • Import arricchimenti bibliografici da portali di distributori come Leggere s.r.l. (Abstract, copertine, indici)
  • Catalogazione di risorse elettroniche
  • Possibilità di aggiungere metadati di catalogazione specifici (es: MAG)
  • Inizializzazione e stampa Tag RFID integrata e diretta

Catalogazione derivata da portali di distributori di libri

La biblioteca può importare in modo automatizzato le schede catalografiche e gli arricchimenti bibliografici (abstract, copertine e indici), messi a disposizione dalle librerie on-line mediante web-services. Un connettore già funzionante consente di scaricare le schede catalografiche dal fornitore on-line Leggere s.r.l. Il catalogatore deve solo validare le schede o eventualmente correggerle per applicare le regole proprie, ma realizzando comunque notevoli risparmi di tempo. Le schede vengono rese disponibili in tempo reale su Opac e gli arricchimenti bibliografici visualizzati nella scheda di dettaglio della notizia, perfettamente integrate nel layout e con le funzionalità del catalogo.

Catalogazione
Interfaccia di catalogazione UNIMARC e authority file “autori”
Interfaccia di gestione dei lotti

Lotti di Catalogazione

Unibiblio è in grado di supportare un Sistema in cui un Centro Servizi eroga il servizio di catalogazione centralizzata. In questo modo si svincolano piccole biblioteche dalla necessità di dotarsi di figure specializzate nella catalogazione. La gestione dei lotti di catalogazione rappresenta un importante supporto al servizio: ad ogni nuovo acquisto non presente in catalogo, l’operatore inserisce il libro in un lotto che va inviato al centro per la catalogazione utilizzando il servizio di trasporto interbibliotecario (minibus).

La gestione dei lotti di catalogazione è altamente configurabile e garantisce una ripartizione delle risorse del Centro Servizi in maniera equa, trasparente e regolamentata.
Il lotto può contenere un numero massimo di libri da catalogare ed ogni biblioteca può avere un massimo numero di lotti contemporaneamente attivi; entrambi i parametri sono configurabili per biblioteca. È possibile configurare il sistema per utilizzare personale che si occupi di fare la descrizione delle notizie (Descrittori), e personale in grado di effettuare la catalogazione semantica (Catalogatori), in maniera da ripartire il tempo tra personale con competenze (e costi) differenti. In figura seguente il dettaglio di un lotto con lo stato di avanzamento del flusso di lavoro su ogni singola notizia. Le azioni disponibili su ogni libro da catalogare sono contestuali allo stato di avanzamento nel flusso di lavoro. Evidenziato in rosso un libro il cui stato non è ancora completato. Cliccando su “Apri” si accede all’interfaccia di catalogazione.

Download brochure